domenica 7 aprile 2013

Trombettiere, suona la ritirata!

Missioni annullate!
Ripeto: missioni annullate!

Ripiegate! Ripiegate!

*******************************

Oggi ho ricevuto una pessima notizia: dovro' rimuovere i cinque ligustri che ho piantato lungo la pista ciclabile.
Me l'ha comunicato mio suocero, che ha ricevuto una telefonata da parte di un suo amico che lavora in Comune.
Questione di sicurezza.

Gli alberuzzi (che per ora si vedono appena) sono piantati a meno di tre metri dal ciglio della strada. Questo significa che rischio una denuncia non tanto per occupazione di suolo pubblico, quanto per attentato alla sicurezza della nazione (ora, io la esagero un po', ma fondamentalmente e' cosi').

Sono troppo avvilito, in questo momento, per trovare le forze e andare a recuperare i miei ligustri. Nei prossimi giorni, pero', torneranno a casa.

Alla notizia, ho immediatamente guardato le mie decine di talee e semine di alberi.... e mi e' preso un grande sconforto all'idea che non potro' utilizzarle.

M'avessero detto che il problema e' di occupazione abusiva di suolo pubblico, me ne sarei fregato. Ma sulla sicurezza non si scherza.
Pertanto, da oggi solamente fiori.

"Mettete dei fiori nei vostri cannoni".
Fiori. Mica alberi.

7 commenti:

  1. Immagino quanto sei dispiaciuto!
    Ma perdere una battaglia non significa perdere la guerra.
    Inoltre sapere che qualcuno ha telefonato a tuo suocero per farti togliere gli alberelli, significa che "in alto" sanno quello che stai facendo ed hanno accettato tutti gli altri interventi!
    Forza, la primavera sia con te!

    zia morica

    RispondiElimina
  2. Sono completamente d'accordo con anonimo. Non hai perso la guerra e secondo me nemmeno la battaglia. Ti hanno concesso l'onore delle armi, innanzi tutto. E hanno riconosciuto l'altissimo valore della tua azione che, per nascondere la loro vergogna, hanno scomodato addirittura la sicurezza. Diecimila anni senzei Fante di Fiori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'incoraggiamento! Conto che per i prossimi mesi, quando le aiuole saranno in fiore, le cose cambino :-)

      Elimina
  3. Da Morena (quartierucolo di Roma) seguo le tue avventure ;-)
    Purtroppo il Comune è costretto ad adempiere norme giuridiche che hanno valore e forza "nazionale" e quindi deve sottostare al codice, ragion per cui invita a spostare i ligustri (poteva mandare una multa e basta, o tagliare tutto e via). Ma tutto questo mi sembra positivo: al Comune sono contenti che qualcuno li aiuti nel rinverdire il paese difatti, da quel che ho capito, aiuole e fiori sono tollerati e, quindi, ben accetti.
    Per i 5 ligustri e le decine di talee... si può provare a chiedere al Comune, tramite l'informatore, se è possibile piantarli in una piazza, una proprietà inutilizzata, un campo abbandonato o incolto!
    Il Comune conosce il tuo operato ;-) e chissà... potrebbe nascere una prima straordinaria collaborazione diretta tra cittadini ed enti locali nel recuperare spazi e aree verdi!

    Con grande stima, Federico Vanich da Roma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il sostegno, Federico! In effetti, la mia talpa mi ha anche suggerito di provare a chiedere una specie di autorizzazione in Comune. Potrebbe essere una strada da percorrere.

      Elimina
  4. Oh, no! Ho appena comprato dei baobab!

    RispondiElimina