venerdì 12 aprile 2013

"Pronto polizia? Vorrei denunciare un furto...."


Stavolta e' toccato a me: hanno rubato dei fiori che avevo piantato.
I tulipani dell'operazione "A ciclo continuo" stavano scoppiando di salute e di colori. Quando, poco fa, sono passato per deliziarmi lo sguardo, ho scoperto che ne sono stati portati via un bel po', con tutti i loro bulbi.

Non sono cosi' caritatevole da augurare meno che una morte dolorosa dopo una lunga malattia, al ladro in questione, pero' a prevalere e'.... la tristezza, piu' che la rabbia.
Gia' perche' non capisco che gusto ci sia ad avere in casa, sul terrazzo o in un vaso, dieci o quindici tulipani sottratti alla citta'.
Non puo' trattarsi, meramente, di una questione economica: che diavolo, settantacinque-dico-settantacinque bulbi costano - se presi a Leroy Merlin - la pochezza di 9 euro.

Mi chiedo: quanto povero sei, ladro di galline e tulipani? Povero d'animo, intendo. Non credo ti manchino 10 euro per un sacchetto di bulbi. Quel che ti manca invece, e' la gioia di aspettarli, di coccolarli, di fotografarli giorno dopo giorno....

Purtroppo, temo che anche quei nove o dieci residui, faranno la stessa fine....

Proviamo a riconsolarci.
In tutte le aiuole, i semi dispersi hanno iniziato a germogliare e quindi ho ricominciato il giro delle innaffiature. Speriamo riaprano al piu' presto le due fontanelle dei giardinetti pubblici perche' fare avanti e indietro da casa con le taniche in carriola non e' proprio comodo.

Nel vaso davanti alle Poste, sono sbocciati anche i piccoli muscari trapiantati l'anno scorso. Eccoli qua, timidi ma pur sempre bellissimi:

E questo, invece, e' lo splendore che si puo' ammirare in Via Gramsci, operazione "La pace dell'Alba". Speriamo li lascino li':



Ma le sorprese non sono finite.
Stanno fiorendo le prime pervinche in piazza Bagneres de Bigorre.
Le piante appaiono in gran forma, a un anno di distanza dalla loro piantumazione:


E per finire, una rapida carrellata sulle altre aiuole tulipanose: "Aspetta primavera, Bandini", "Ditelo con i fiori" e "Discarica abusiva":






8 commenti:

  1. E' veramente disdicevole che qualcuno si metta a rubare fiori (alla faccia di una vecchia pubblicità...).

    Ma ancor più disdicevole è che ci siano 75 bulbi a 9 euro!!! io nello stesso negozio ho pagato 3,50 per 12 bulbi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dipende dalla qualita' di tulipano. I miei credo siano i Triumph, che sono i piu' scarsi.

      Elimina
  2. poteva chiedere a me i bulbi, me ne sono avanzati un bel po :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi ho lasciato un avviso attaccato vicino al luogo del furto per coprire di ingiurie il ladro.... Non servira' a niente, ma magari puo' salvaguardare i superstiti

      Elimina
  3. A me hanno rubato la bordura che avevo piantato in cortile e distrutto l'aiuola...
    certe persone non hanno proprio il minimo senso civico!!

    RispondiElimina
  4. Incredibile... Credo che tu abbia ragione: forse è la perduta abitudine ad aspettare e ad avere cura che fa fare di queste cose. Siamo al fast food del giardinaggio. E già! Peccato che si siano persi una delle parti migliori: è tutta un'altra cosa veder germogliare una tale bellezza, prima completamente invisibile sotto quello strato di terra. Sa di miracoloso! Per noi, sul nostro balcone, è stato emozionante. E anche noi abbiamo fatto mano a mano le fotine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai dato la definizione giusta: "fast food".
      Tutto deve essere ottenuto subito e senza sforzo. Anzi, meglio se lo sforzo lo fa qualcuno al posto nostro.
      Mia madre diceva "Che bella la stanchezza della sera, fatta di cose compiute"

      Elimina