sabato 15 settembre 2012

Processo alle intenzioni

Giorno di manutenzione e qualche piccolo ritocco.

I topinambur dell'aiuola "Yellow Submarine" sono diventati altissimi e stanno mettendo fuori i primi boccioli. Tra qualche giorno saranno in fiore!
Purtroppo, il peso delle piante fa la sua parte e i lignei fusti hanno iniziato a piegarsi. Cosi', ho raccolto alcune vecchie canne di bambu' e ne ho fatto dei sostegni.

Ne ho approfittato anche per sostenere meglio, sempre in quell'aiuola, alcuni rami piuttosto cresciuti del gelsomino (prima o poi, dovro' costruire una qualche forma di supporto per quest'ultimo).
Sistemando legacci qua e la', ho notato questo: 


A quanto pare, i topinambur stanno letteralmente colonizzando l'aiuola. Il che non mi dispiace affatto.

Poco piu' avanti, ho dato una bella pulita all'aiuola "Nel nome del Figlio" per poi piantare una decina di belledinotte.
Al momento, il trapianto e' stato un piccolo trauma ma spero si riprendano.
Lo ammetto: e' stato un azzardo ma le piantine, che tenevo in vasetti di plastica sotto la pergola del glicine, stavano spigando troppo (come direbbe mio suocero. Io credo che il termine tecnico sia eziolare, vale a dire che si stavano allungando alla ricerca del sole)



Mentre sistemavo le belledinotte, s'e' fermato a fare due chiacchiere il Cittadino che quest'estate ha innaffiato col tubo i girasoli.
Dopo le solite banalita' sul tempo, si e' avvicinato e - abbassando la voce per non farsi sentire dal nessuno che c'era intorno - mi ha confidato che vorrebbe piantare qualcosa in un angolino di terra che sta fuori dalla recinzione del giardino.
"Nulla di che: un po' di prezzemolo, qualche pianta cosi ", ha detto.
Mi ha chiesto, quindi, se si puo' fare o se rischia che i vigili lo multino.
Quando gli ho detto, allargando le braccia, che tutto cio' che vedeva (e cui ha contribuito) e' illegale, ha aggiunto che, in fin dei conti, perche' se ne dovrebbero lamentare?

Non so se lo fara' davvero. Intanto, il seme e' stato piantato. Vediamo che succedera'.

Ah, prima di chiudere questo post, allego una foto delle zinnie lilliput in fiore.
Le recenti piogge hanno fatto decisamente un buon lavoro.


2 commenti: