mercoledì 6 giugno 2012

Piccoli giardinieri d'assalto crescono - Little gardeners growing

Sono stato assente per qualche giorno.
Sapevo fin da subito che molte delle mie aiuole avrebbero sofferto la sete e cosi' oggi mi ero preso un impegno categorico ad innaffiare le povere piante, anche se nei giorni scorsi e' caduta un po' d'acqua.

Purtroppo, mio figlio ha pensato bene di ammalarsi e cosi' non e' andato all'asilo.
Esclusa, quindi, la possibilita' di ricorrere alla mia carriola (dovro', prima o poi, costruirmi un carrello da agganciare alla bicicletta), ho ripiegato sull'innaffiatoio da 17 litri.
Unico problema, mio figlio non aveva la minima voglia di accompagnarmi camminando.

"Papa', 'accio...."

E cosi', con pupo in braccio da una parte e innaffiatoio colmo dall'altra, ho fatto il giro di tutte le aree attaccate.
Per tentare di limitare i danni che un ragazzino di due anni puo' fare, mi sono portato dietro anche il minuscolo annaffiatoio che, generalmente, gli do per giocare in giardino.

E' stata un'esperienza meravigliosa.

Il nanetto ha letteralmente perso la testa e si e' fatto riempire piu' volte l'innaffiatoio per bagnare le sue scarpe. E anche le piante, lo ammetto.

Mi piace pensare che oggi ho fatto una vera lezione di Educazione Civica.

Ad essere onesto, non ricordo se sul testo scolastico delle medie, ci fosse il capitolo dedicato al giardinaggio d'assalto.
Il fatto e' che, pur avendolo comprato, non ce lo hanno mai fatto aprire, a scuola.

L'educazione civica, e' meglio impararla (ed insegnarla) innaffiando dei fiori non autorizzati.

Piccoli guerriglieri crescono, grandi gladioli pure
Lo sai che i girasoli son alti alti alti

************************************

I've been absent for a few days and many of my flower beds are thirsty and so today I had to water the plants.
No chance for postponement.

Unfortunately, my son got sick and didn't go to kindergarten.
Excluded therefore, the possibility of resorting to my wheelbarrow I made due with a more modest program: to use my watering can

Unfortunately, my son didn't have any desire to go with me walking.

"Daddy.... Pick me up!"

And so, with a baby into my arms and a full watering can, I went to water all my illegal flowers.
I tried to limit the damage that a boy of two years can do, bringing  the tiny watering can, generally, I give him to play in our garden.

It has been a wonderful experience.

The dwarf has literally lost his head and and asked for water many times to wet his shoes. And even the plants, I admit.
I like to think that today I made a real lesson in Civics.

To be honest, I do not remember if the "Civics" book, had a chapter about gardening assault.
Even if there was, I never read, that book, at school.

Civic education, is better learnt (and taught) watering unauthorized flowers.

3 commenti:

  1. Ma che bei fiori sai far crescere!
    zia morica

    RispondiElimina
  2. Per l'autocostruzione del carrello da bici ti suggerisco questo:
    http://www.carryfreedom.com/bamboo.html
    (piu' che altr per portare l'acqua, per il piccolo meglio il seggiolino)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Notevole! Lo metto tra i preferiti e prima o poi lo faccio! Grazie infinite!

      Elimina