mercoledì 4 giugno 2014

Ben ritrovati - Hi there!

E' passato piu' di un mese dal mio ultimo post ma questo non significa che non mi sia dato da fare.
In questi giorni, le mie principali attivita' di giardinaggio non autorizzato si sono concentrate essenzialmente nell'innaffiatura e nella pulizia delle aiuole.

Oggi, invece, ho un aneddoto da raccontare.

Il fine settimana scorso, si e' tenuta la sfilata dei carri allegorici per la via principale di Quarto Inferiore. Durante la sfilata, e' tradizione consolidata che dai carri vengano distribuiti giocattoli ai bambini e piante fiorite ai piu' grandi.
Io sono troppo timido per protendere le braccia verso chi consegna i doni e quindi mi sono limitato a gustarmi la festa in compagnia di mio figlio.
Intanto, dentro di me mi davo dello stupido, soprattutto mentre osservavo alcune accanite signore di mezza eta' che, con abili movimenti da giocatrici di pallacanestro, tagliavano fuori altre pretendenti per accaparrarsi il quarto o quinto vasetto di petunie.

Mi dicevo: pensa quante piante potrei mettere in giro, se solo avessi il coraggio di sgomitare un po'.

La bella sorpresa e' arrivata stamattina quando la giornalaia di Quarto mi ha consegnato una decina di vasetti contenenti petunie, bocchedileone e begonie.
come si chiamano i fiorellini azzurri?
Ne ho approfittato subito per trapiantare le piante.
Le petunie e le bocchedileone (piu' una pianta dai fiorellini azzurri che non conosco) hanno trovato posto nel vaso di cemento davanti l'Ufficio Postale (operazione "Gigari in liberta' "), che finalmente ha un aspetto piu' gradevole:
Ho trapiantato le begonie in una delle due buche d'albero dell'"Operazione Argonath" mentre l'inquilino che fa il giardiniere del condominio mi guardava un po' sospettoso (o forse infastidito: in fin dei conti, si tratta di una proprieta' privata):
Il resto della mattinata e' andato via in annaffiature e vanitose foto alle piante che stanno crescendo.

Ecco, ad esempio, gli oleandri dietro la chiesa. Accanto ad ognuno di essi, ho piantato dei cartelluzzi con una breve spiegazione su chi sia Fante di Fiori, cosa sia il guerrilla gardening e come si possa prenderne parte. Il disegno in stile carta da gioco e' una mia caricatura elaborata da quel genio della matita di mia cognata.
Ho approfittato del fatto che proprio li', in questi giorni, e' montato lo stand gastronomico della festa e c'e' un gran viavai di persone:
operazione "Oleandro Furioso"
operazione "Oleandro Bloom"
operazione "Hole'-Andro!"
operazione "Replica"
particolare di un cartelluzzo.
Il disegno e' opera di mia cognata.
Un altro oleandro, decisamente cresciuto, si trova lungo via Monti:
operazione "Oleandro Innamorato"
Infine, alcune foto di aiuole in via di sviluppo.
Ecco l'aiuola "Un posto al sole" dove stanno crescendo i girasoli e tre piante di malva reale. Ho tagliato rasoterra i topinambur per evitare che crescano oltre i tre metri (come l'anno scorso, quando una raffica di vento li ha abbattuti). Se l'esperimento va in porto, le allegre margherite gialle dovrebbero spuntare a settembre ad altezze meno vertiginose:
Qui sotto, il cartello "turistico" di Quarto dell'operazione "Benvenuti a Quarto Inferiore". Dopo i tulipani, ecco spuntare girasoli, zinnie e una belladinotte. Fino ad oggi, aver tenuto tutto intorno l'erba bassa ha fatto si' che il giardiniere che normalmente sfalcia il prato non abbia tagliato anche i germogli dei fiori:
I papaveri dell'operazione "Il triangolo no" hanno iniziato a sfiorire. Devo ammettere che anche in questa versione non sono affatto sgradevoli alla vista. Ormai, pero', e' tempo di raccogliere i semi per l'anno prossimo:
girasoli dell'operazione "Ditelo con i fiori"
girasoli e pervinche dell'operazione "Chi osa pervinca!"
A sorpresa, la Malva Reale spuntata per caso (nonostante una semina massiccia senza successo) dietro la chiesa sta per fiorire:
E per ultima, l'aiuola dell'operazione "La pace dell'Alba".
La rosa sta crescendo vigorosa (peccato abbiano rubato i fiori), i cavoli ornamentali sono diventati giganteschi, le zinnie sono i fase di fioritura. Ci sono anche tre piccole malve reali e un girasole altissimo di cui dovro' conservare separatamente i semi, visto che - a differenza degli altri - e' una pianta che fara' sbocciare tanti fiori, invece di uno solo:
multipli boccioli di girasole
Varieta' particolare o mutazione genetica non prevista?
Per questo pomeriggio, e' prevista una diffusa opera di rimozione delle erbacce.
A risentirci!

******************
It's been more than a month since my last post but, believe me, I haven't been lazy.
I have been busy with watering and cleaning missions: the flowerbeds can't ever be left unattended.

Today, I have a good story to tell.

Last weekend, we had the parade of floats down the main street of Quarto Inferiore. It's a  long standing tradition: during the parade, the ones aboard the floats throw toys and flowered plants to the crowd on the street.

I am too shy to cry out for gifts, so I just enjoyed the carnival in the company of my  4 years old son.
Meanwhile, I felt stupid, especially as I watched some middle-aged women acting like expert basketball players: with deft movements, they cut out other suitors to grab the fourth or fifth pot of petunias.

I said to myself: how many plants could I put around, if only I had the courage to jostle a bit?

The nice surprise arrived this morning: the newsagent of Quarto Inferiore gave me a dozen flowered pots of petunias, begonias and snapdragons.

I immediately transplanted them.

The petunias and the snapdragons have been planted in the concrete pot in front of the Post Office. Now, it looks nicer:

Then, I transplanted the begonias in one of the two tree pits of "Operation Argonath" while the gardener tenant of the block peered at me suspiciously  (or perhaps a little angered: afterall, it is a private ownership):

The rest of the morning was spent on  watering the beds and taking pictures of growing plants.
operation "The frenzy of Oleander"

operation "Oleander Bloom"


operation "Hole-ander"

operation "Replica"
a sign with a caricature of me by my sister in law
operation "Oleander in Love"


operation "A place in the sun"
guerrilla sunflowers

operation "Welcome to Quarto Inferiore"
sunflowers and zinnias

operation "The triangle"
the time to harvest poppy seeds has come
operation "Tell with flowers"
more guerrilla sunflower seedlings
hollyhock growing tall in the bed "Illegal Dump"
operation "Who dares wins"
vincas and sunflower seedlings
operation "Peace at dawn"
zinnias, rose, ornamental cabbages and wild flowers
a lonely sunflower is going to bloom but....
....several buds on the same sunflower plant!
Stay tuned!

2 commenti: