giovedì 19 settembre 2013

Trapianto - Transplanting

Ieri ho preso la decisione: il vaso di cemento davanti l'ufficio postale, che negli anni passati mi ha dato grosse soddisfazioni, stavolta ha miseramente fallito. Quindi, con l'aiuto (o piuttosto dovrei dire, col disturbo) di mio figlio, ho rivoltato la terra eliminando i residui della misera Linaria vulgaris e l'unico geranio sopravvissuto dei tre posizionati nel corso dell'operazione "Le Parisienne".

Dal profondo della terra, ho estratto decine di bulbi di Muscari che ho successivamente provveduto a re-interrare.
Poi, ho trapiantato alcune piantine di tagete prelevate dal vaso dell'operazione "Caino e Abele", visto che erano francamente troppo fitte.

La foto - scattata subito dopo il trapianto - mostra le piantine un po' sofferenti, ma oggi hanno gia' recuperato vigore.
Per concludere, ho interrato, lungo il profilo dell'aiuola "Aspetta primavera, Bandini" tre o quattro rizomi di iris, rubati da una casa abbandonata lungo la Via Calabria Vecchia.

********************************
Yesterday I made the decision: the concrete pot in front of the post office, which in recent years has given me great satisfaction, this time failed miserably. So, with the help (or rather I should say, with the disturbance) of my son, I turned the ground and removed the miserable Linaria vulgaris and the only survivor of the three geraniums placed during the operation "Le Parisienne".

I pulled out dozens bulbs of grape hyacinths which I immediately re-buried.
Then, I transplanted some marigold seedlings taken from the pot of operation "Cain and Abel", as they were too crowded.

The photo - taken just after the transplant -  show seedlings a bit suffering, but today they look better.
Finally, I buried along the bed flower "Wait Until Spring, Bandini" three or four rhizomes,of iris stolen from an abandoned house along the Old Calabria street.

2 commenti:

  1. Chiedo scusa, mi deve essere sfuggito qualcosa, ma chi è Bandini?
    Ciao!

    zia morica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La frase e' il titolo di un libro di John Fante (che coi fiori e i tulipani non c'entra nulla)

      Elimina