domenica 2 giugno 2013

"Papa' c'e' uno problema...."

E' la versione casalinga di "Houston we've had a problem".

Gran parte delle mie aiuole seminate, non sta dando i risultati attesi.
No, non e' del tutto vero....

I girasoli stanno crescendo bene quasi ovunque (quelli nelle buche d'asfalto accanto alla fermata dell'autobus non ce l'hanno fatta), i topinambur stanno invadendo tutto.
Anche i gladioli si stanno comportando bene.

L'aiuola di alisso dell'operazione "Il triangolo no!" e' in gran forma (anche se credo che l'alisso dia il meglio di se' usato come pianta ricadente, piuttosto che strisciante), mentre se la cava un po' meno bene quello nel vaso davanti l'ufficio postale.

Le zinnie, che pure avevo disperso a miliardi, stanno spuntando a macchie, in numero nettamente ridotto rispetto le previsioni.
Desaparecide, invece, le digitali, le margherite giganti, le creste di gallo.... e numerose altre specie.

Forse le aiuole hanno un terreno troppo argilloso, per consentire una germinazione adeguata.
Purtroppo, non ho potuto migliorare la struttura del terriccio, prima della semina, poiche' ero in attesa che seccassero le foglie dei tulipani per poterne raccogliere i bulbi.
Questo ha fatto si' che, in alcune zone, non potessi scarificare il terreno ne' vangarlo.
E allo stesso modo, in altre aree le infestanti sono riscresciute a tal punto che oggi, una signora, mi ha chiesto "Ma sono di piu' le erbacce o i fiori?"
Cosi' non va bene.

Probabilmente, mi sono lasciato tentare eccessivamente dalle indicazioni di semina riportate sui pacchetti: nonostante sia stata una primavera fredda e piovosa, credo di essermi spinto troppo oltre il periodo giusto per seminare.

Sono tutti dettagli che converra' tenere a mente l'anno prossimo.

Intanto, per rimpinguare un'aiuola francamente brulla, ho piantato una surfinia che ieri mi e' stata lanciata da uno dei carri di carnevale che hanno fatto la parata.




Si', avete letto bene. Carnevale.

Qui a Quarto, per evitare che le decorazioni di cartapesta dei carri si sciolgano sotto l'acqua di febbraio, il carnevale viene festeggiato a giugno.

Paese che vai....

Nessun commento:

Posta un commento