venerdì 22 marzo 2013

Piantattack di Primavera - Giorno 1

Ore 21:00
Telegiornale Nazionale.
Edizione Straordinaria.

Ultime notizie: Quarto Inferiore e' sotto attacco, anzi sotto Piantattacco.
Un'incredibile potenza di fuoco si e' scatenata dalle prime ore del pomeriggio per proseguire fino a sera inoltrata.
Ci colleghiamo immediatamente con il nostro inviato che si trova sul luogo della battaglia.

Si', studio, in questo momento ci troviamo in Via Gramsci, di fronte ai giardinetti di Quarto. E' qui che Fante di Fiori ha terminato il primo giorno del Piantattack.
Ci aspettavamo mettesse a dimora almeno una lavanda, la pianta scelta a simbolo della prima festa di primavera del giardinaggio illegale, ma questo non e' avvenuto. Aspettiamo di vedere gli sviluppi della situazione.
L'attacco e' iniziato verso le 15.00 con gesti apparentemente casuali e innocui come sistemare i due oleandri nello spartitraffico di via Badini.
Poi, si e' scatenato un inferno di zappe e forconi.
Le prime, confuse, informazioni parlano di almeno tre assalti.

Operazione "Alexandra Magna"
Luogo: via Badini, dietro la chiesa di Quarto.
L'anno scorso, questa zona e' stata seminata con poche zinnie e numerosi girasoli, successivamente sostituiti dai topinambur. Dopo aver vangato in profondita' la terra, sono stati sparse sul terreno grandi manciate di zinnie lilliput, bacche di belledinotte e moltissimi semi di una pianta ad alto fusto che produce bei fiori viola. In particolare, quest'ultimo e' un esperimento: i semi sono stati rubati, l'autunno scorso, dai fiori secchi di un condominio lungo Via Monti.
Il nome dell'operazione deriva dalla classificazione arbitraria che Fante di Fiori (profondo conoscitore del latinorum maccheronicum) ha fatto di quei fiori per riconoscerli durante l'inverno nella propria Banca del Seme. "Alexandra Violae Altissima", questo il nome scelto. In effetti, in quel condominio abita un'amica di Fante di Fiori che si chiama Alessandra.
La germinabilita' dei semi e' stata testata nel laboratorio di Fante di Fiori (il garage) utilizzando dell'ovatta bagnato in un contenitore di albicocche.

Qui, le foto:


Operazione "Dietro le linee nemiche"
Luogo: Via Badini, accanto all'aiuola Discarica Abusiva.
La lunga striscia di terra che si trova dietro i secchioni dell'immondizia, e' stata ripulita e seminata con girasoli e malva reale (proveniente da un esemplare selvatico delle campagne). L'operazione e' un "work in progress" essendo la striscia talmente grande da richiedere piu' interventi. Probabilmente, nel corso del Piantattack, verra' lavorata fino in fondo.
Anche in questo caso, Fante di Fiori ha tentato l'inosabile: l'area non gode di una buona esposizione al sole e - probabilmente - alcuni tratti (in particolare alle spalle della torretta dell'elettricita' e dietro il cassonetto azzurro della carta) non permetteranno una sana crescita dei fiori.

Ecco un estratto fotografico:


Operazione "Chi semina, raccoglie"
Luogo: Via Gramsci, davanti ai giardinetti.
Questa aiuola, l'anno scorso, e' stata piantata con poche zinnie lilliput (gran successo), dalie e speronella (entrambe non pervenute), girasoli e topinambur.
Rimossa la recinzione all'approssimarsi dell'inverno, l'area e' stata attraversata da una macchina in manovra. Complimenti al guidatore!
Qualche colpo di forca e zappa (ma non troppo in profondita' per non distruggere i tuberi dei topinambur che rifioriranno in settembre) e la terra ha accolto volentieri un intero barattolo di semi di zinnie giganti (raccolti dalla produzione dell'anno scorso, ecco spiegato il nome dell'operazione) grazie anche alla collaborazione di due giardinieri illegali in miniatura che tornavano a casa dai giardinetti.

Anche qui, siamo in grado di mostrarvi le foto, benche' in notturna:



Studio, qui e' tutto. Vi restituiamo la linea.

Grazie al nostro inviato. Ci collegheremo di nuovo con Quarto Inferiore per futuri aggiornamenti.
Termina qui l'edizione straordinaria di questo telegiornale ma ci giungono notizie di attacchi imminenti in tutta Italia.
Restate sintonizzati!

3 commenti:

  1. Wow, sei troppo avanti! Io per ora ho solo preso delle talee di bordure per abbellire il cortile. Se sopravvivono posto la foto, ma sono anni luce dalla tua efficienza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho iniziato anche io come te. E senza saper distinguere il dritto e il rovescio di una vanga.
      L'appetito vien mangiando!!!

      Elimina
  2. Che figata!!! Sangueh!Sang...emh...volevo dire linfah! Linfah! Linfah!!!

    RispondiElimina