domenica 3 marzo 2013

Zefiro torna.... Torna?

E' alle porte!
E' alle porte!!!

La primavera comincia a fare capolino e tutti i giardinieri d'assalto non stanno piu' nella pelle.

Si organizza, si programma, si aspetta....

Proprio in questi giorni, si sono chiusi i sondaggi per dare un nome e un simbolo alla prima festa di primavera del giardinaggio non autorizzato italiano.
Dal 22 al 24 marzo, si celebrera' il ritorno di Zefiro con azioni (piu' o meno) contemporanee in tutta la Penisola.
E' il "Piantattack di Primavera" e rappresentera' il risveglio di tutti i giardinieri dormienti.


E nel frattempo, io che faccio?

Ho preparato dei semenzai artigianali in casa ma per cominciare a lavorare all'esterno, devo aspettare che cessino le gelate notturne.
Intanto, gironzolo tra le aiuole e i vasi attaccati l'anno scorso.

Il gelsomino dell'operazione "Yellow Submarine" sta fiorendo. Non molto, a dire il vero, ma se guardo le foto del giorno in cui l'ho messo a dimora.... be', il ragazzo e' davvero cresciuto.


Proseguendo, ho fatto una scoperta terribile: da una delle fontanelle dei giardinetti, e' stato rimosso il rubinetto. Semplice precauzione invernale, o chiaro segnale intimidatorio?

In effetti, proprio li' vicino, si trova l'orto illegale del Cittadino che ha preso ad emularmi.
Qualche giorno fa, prima delle elezioni, mi ha confessato che una vigilessa lo ha colto sul fatto mentre vangava e che, successivamente, gli e' arrivata una lettera dal Comune in cui gli viene intimato di ripristinare lo stato precedente al suo intervento.
Giudiziosamente, ha fatto il vago, sostenendo di non sapere che si trattava di un'azione illegale ma la sensazione e' che presto dovra' disfare tutto.
Probabilmente, l'aver creato una vera e propria siepe - che di fatto esclude l'accesso agli altri abitanti - ha suscitato qualche invidia e, forse, una delazione.

Spero che la cosa finisca in nulla, anche perche' mi sembra assurdo che si possa pretendere di riportare ad uno stato di abbandono cio' che adesso e' un simpatico orticello.

Io non dovrei correre rischi simili, visto che mi limito a piantare fiori, ma teoricamente e' tutto possibile. E poi, non mi farebbe comunque piacere, sapere che la mia Amministrazione e' davvero cosi' cieca davanti alle esigenze di riqualificazione della citta' da parte degli abitanti.

Per completare la mia rapida passeggiata, sono andato ai Vasi Comunicanti. Le pervinche stanno benissimo (anzi, presto dovro' dare una potatina) mentre l'ederina ha un colorino malaticcio che mi lascia poche speranze. Intanto, qualcuno ha pensato di contribuire al giardinaggio non autorizzato buttando un melograno dentro il vaso. Faro' finta di apprezzare.

Approfittando della bella giornata, oggi mio suocero ha potato l'albero del giardino. Ora ho decine e decine di rami da tagliare per farne i paletti delle mie recinzioni.

In fin dei conti.... il Piantattack di Primavera e' tra 19 giorni! 

2 commenti:

  1. ma.. nei "vasi comunicanti" han messo una melagrana o un melograno? Nel secondo caso sarebbero degni guerrilleri ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sicuramente un melograno. Poco distante ci sono alcune pante (selvatiche) che si riempono, a fine estate. Ho provato a mangiarle, ma sono davvero.... molto selvatiche!!!

      Elimina