martedì 15 gennaio 2013

Pacciami d'amore....

Facciamo un test.
Guardate questo:
Cosa ci vedete?
a) un muro grigio di una tristezza infinita
b) l'inverno in tutta la sua potenza
c) tonnellate di foglie marce
d) un'opportunita'

Se la vostra risposta e' "a) un muro grigio di una tristezza infinita", avete indovinato.
Si tratta del muro di cinta di una grandissima fabbrica nel cuore di Quarto Inferiore. Una volta era la fabbrica del marchio "La Perla", nota ditta tessile. Da anni e' chiusa e pare che l'enorme casermone grigio non verra' mai piu' riqualificato.

Se avete risposto "b) l'inverno in tutta la sua potenza", avete indovinato.
Nella bella stagione, questo marciapiede viene percorso da piccoli piedi impazienti di arrivare ai giardinetti laggiu' in fondo. In questi giorni, la temperatura e' talmente bassa che mio figlio, alla proposta di andare a fare una passeggiata, ha detto "Papa', oggi poppo tetto loli" (che significa "Papa', che corbellerie vai dicendo? Non vedi che oggi c'e' un gelo polare, la' fuori?)

Se secondo voi la risposta e' "c) tonnellate di foglie marce", avete indovinato.
D'altra parte, come negare un'evidenza del genere?

Infine, per quanti avessero risposto "d) un'opportunita' ".... avete indovinato anche voi.

Munito di grosso secchio e guanti, ho fatto la spola da questo muro intristito ai quattro alberelli che stanno tentando di resistere al freddo.
Ho pensato, infatti, che il cartone messo ai piedi delle piante non fosse sufficiente per proteggerne le radici e cosi' ho utilizzato le foglie cadute per pacciamare i poveri alberuzzi.

Ecco quello che ho combinato:

il gelsomino di "Yellow submarine"

Oleandro Innamorato
 
il ligustro sulla ciclabile

Oleandro Bloom

Devo essere onesto: non ho idea se la cosa torni di qualche utilita' o meno. Ho addirittura pensato che potrebbe essere controproducente: e se le foglie, marcendo e ammuffendo, facessero ammalare gli alberelli?
Confido nel fatto che, con questo freddo, persino le muffe trovino pane per i loro denti.

In ogni caso, cio' che mi ha spinto e' stato soprattutto far vedere, ai Cittadini, che le aiuole non sono lasciate a se stesse.

Che poi, troppo abbandonate non lo sarebbero comunque. A giudicare dall'enorme cacca che dovro' staccare dalle mie scarpe, direi che qualcuno sta continuando a frequentarle....
Ma porc....

2 commenti:

  1. Vogliamo aggiornamenti sull'esito della pacciamatura! Intanto onore al merito di aver ripulito tutto quel tratto di muro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'esito lo sapremo solo a fine inverno. Se le piante saranno sopravvissute, allora aveva un senso. Altrimenti.... RIP!

      Elimina