giovedì 16 agosto 2012

Operazione "Colonization of Merz" - Fase 1

No, be', adesso non esageriamo.
Non sono arrivato fin su Marte, a piantar fiori.
Anche perche', a meno che non trovino davvero tanta acqua durante l'attuale missione col robot Curiosity, farei fatica a tenere le piante in forma.

No, piu' banalmente "merz" in bolognese, significa "marcio".
E allora, via alla fase 1 del programma "Colonizzazione del marcio".

In realta', ho rimesso mano all'aiuola-spartitraffico dietro la chiesa, laddove erano piantati i girasoli.
Finora, mi ero limitato a una piccolissima porzione della suddetta, anche perche' e' lunga circa trenta metri e innaffiarla a forza di braccia.... altro che robot, mi servirebbe!
E allora, per colonizzare questa striscia di terra abbandonata (ok, non la definirei proprio "marcia" ma il gioco di parole mi piaceva!) ho pensato di affidare il compito alle piante di topinambur che crescono innumerevoli sulla Calabria Vecchia.

Cosi', ieri, in pieno Ferragosto, mi sono attrezzato di circa cinquanta litri di acqua, un forcone e una zappa (tutti caricati sulla carriola) e dopo aver bagnato per bene il terreno reso duro dalla siccita' (come ho spiegato anche nel capitolo Strategia d'Attacco del Manuale), ho iniziato a dissodare e a ribaltare i residui dei girasoli e dell'erba che cresce li'.

Durante la fatica, ho capito perche' alcuni girasoli sono rimasti estremamente piccoli: proprio come Curiosity, ho estratto dalle profondita' una lastra scura di circa venti centimetri di lunghezza e pesante qualche chilo, di aspetto simile alla pietra. Dopo attento studio, ho capito trattarsi di un blocco di.... asfalto!

Rimosso quell'ingombro, ho avuto vita facile.

Ora il terreno e' pronto. A presto, la fase due: quella del trapianto dei topinambur.

Nel giro di qualche anno, mi aspetto che colonizzino l'intera striscia di terra....

2 commenti:

  1. Lastra scura sotterrata dietro la chiesa? Io l'avrei lasciata lì, o quantomeno, prima di asportarla, mi sarei portato dietro Groucho con la pistola.

    RispondiElimina