mercoledì 18 aprile 2012

Operazione Desdemone

Il nome di quest'operazione e' un omaggio alla vecchina milionenne che, mentre scavavo, mi ha chiesto se potevo darle un vasetto di pervinche.
Ho scelto per lei la pianta migliore con tre bei fiori splendenti: quando gliel'ho data, mi ha chiesto quanto mi dovesse.
Poi, ha aggiunto che avrebbe piantato subito quelle pervinche e che avrebbe dato loro il nome di Desdemone.
"Perche' mia madre si chiamava cosi' e adorava le pervinche".

Nemmeno se m'avesse donato un milione di euro, avrebbe potuto rendermi piu' ricco.

**********************************************************

La pioggia dei giorni scorsi, oltre ad aver risvegliato semi e germogli nelle aiuole attaccate, ha reso la terra soffice come il burro.

Dopo un rapido giro di pulizia delle varie aree (rimossa qualche cicca di sigaretta, qualche fazzoletto usato nascosto tra il fogliame, qualche erba infestante che tentava di riconquistare il terreno perduto....), ho diserbato a colpi di zappetta la seconda buca d'albero di piazza Bagneres de Bigorre, quella davanti al negozio di Buffetti.
Mentre zappettavo, la parrucchiera si e' affacciata alla porta (mi conosce, ovviamente. Ovviamente, perche' sono il marito della dottoressa) e mi ha detto che si prendera' cura della buca d'albero dell'Operazione Pervinca il Migliore, annaffiando le piante quando arrivera' il tempo asciutto.

Dopo aver disturbato un formicaio gigantesco, e fatto due chiacchiere con la vecchina milionenne, ho messo a dimora nove piantine di pervinca figlie della mia adorata Calabria Vecchia.
Alla fine, ho piantato il solito cartelluzzo e scattato delle foto.
Operazione Desdemone



Nessun commento:

Posta un commento