venerdì 6 aprile 2012

La tua copertura e' saltata!

Sono stato scoperto!
Mentre sradicavo piante sulla Calabria Vecchia, un signore - passandomi vicino - mi ha dapprima salutato (sulla Calabria Vecchia si fa come in mare o in montagna: quando ci si incrocia, si saluta) e poi ha detto:
"Sei tu, il Fante di Fiori"

Ecco, ora la mia copertura e' saltata!
Oddio, non ci voleva molto, visto che anche oggi ho zappettato a lungo proprio alle spalle della chiesa. In pratica, quasi tutta la popolazione di Quarto passa di li'.

In ogni caso, sono gia' in molti a sapere chi sono e cosa faccio (anche se, per la maggior parte delle persone, io sono "il marito della dottoressa") ne' ho mai tentato di nascondermi (a parte un tentativo di sviare una signora anziana dicendole "deve avermi scambiato per mio fratello gemello").

E' stata una buona giornata.
Ho fatto ben due spedizioni sulla Calabria Vecchia.
Durante la prima, ho raccolto un'infinita' di Salvia Pratensis e qualche ranuncolo (ho pensato che l'accostamento giallo-viola e' perfetto). Ho anche intravisto numerosi Muscari ma, stranamente, non sono riuscito ad estrarre un solo bulbo....
Ho poi raccolto anche una specie di prezzemolino con delle spighette rosa.... Vedro' di scoprire di cosa si tratta: per ora so solo che ha delle radici davvero superficiali e che viene via con un minimo sforzo.

Al secondo passaggio, ho raccolto circa una decina di pervinche che ho provveduto a trapiantare in vasetti di plastica: presto troveranno una migliore sistemazione.

Dopo aver fatto scorta, ho deciso di dedicarmi all'aiuola spartitraffico di via Badini.
Li', ho piantato le piante di Salvia e i ranuncoli. Ho poi allargato di un bel po' la recinzione con i rami e lo spago, dissodando per bene il terreno: al termine, ho disseminato l'area di semi di girasole (cosi' mi sono portato avanti sulla Giornata Internazionale del Girasole.... Il primo maggio, mi bastera' piantare un cartelluzzo appropriato ih! ih! ih!)

Sono stato un po' pigro: non mi andava di andare a prendere il forcone e la vanga e cosi' ho lavorato con la piccola zappetta con cui ho rubacchiato le piante sulla Calabria Vecchia.
Domani, paghero' cara questa pigrizia perche' gia' sento la schiena dolermi parecchio.

Successivamente, mi sono diretto verso l'antistante aiuoletta della discarica abusiva, dove ho posizionato il prezzemolino rosato....

Non so se queste piante reggeranno lo stress dell'espianto e del trapianto. E' stato un esperimento.
Confido nella resistenza di cui sono dotate le piante nate spontaneamente.

Il prezzemolino rosato

Giallo e viola: molto glamour

Area girasoli


Nessun commento:

Posta un commento