venerdì 23 marzo 2012

Il gelsomino non sa volare!

Alcune piante dimostrano da subito una certa mancanza di coraggio.

Oggi, mentre cercavo di limitare i danni di mio figlio (che ha avuto la libera uscita dopo il freddo invernale!), mi e' caduto lo sguardo alla base dei due gelsomini (Jasminum nudiflorum) che crescono in giardino.

Ho notato che i rami pendenti che si avvicinano al terreno, emettono delle radichette prima ancora di poggiare per terra, quasi avvertissero le vertigini o una certa mancanza di equilibrio.
Alcuni di questi rami, addirittura, sono riusciti ad ancorarsi saldamente grazie a radici piuttosto sviluppate.

Non potevo lasciarmi scappare un'occasione cosi' ghiotta: mentre mio figlio copriva di ghiaino i primi germogli di gerbere nel vaso davanti la porta, io - armato di forbici - ho iniziato a taglieggiare quei rami e li ho interrati in vasi singoli.

Ora non resta che accudirli fino a che non siano pronti per essere liberati.

Fra l'altro, dal sito di www.giardinaggio.it ho imparato che

"la coltivazione del gelsomino e' delle piu' facili. Qualunque terra gli conviene"

Staremo a vedere. A meno che non ce l'abbia con me, stavolta potrei persino riuscire a non far morire l'ennesima pianta.

Nessun commento:

Posta un commento